Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat Rilasciato
Ubuntu 10.10 è arrivato: non era una sorpresa, la data era nota già da parecchi mesi in quanto insita nel nome stesso della nuova versione. Versione chiamata – in fase di progetto – Maverick Meerkat (uno dei tanti animali della serie) e attesa da più parti, in quanto ancora più moderna e all’avanguardia rispetto al precedessore Ubuntu 10.04 che aveva segnato traguardi importanti mai raggiunti prima.
Tra questi, il fatto di aver reso Linux (o GNU/Linux, come precisano in molti) un sistema operativo non più riservato agli hacker – ma forse era solo un luogo comune – bensì una piattaforma dall’interfaccia molto accattivante e intuitiva, vicina a Windows per funzionalità e a Mac OS per estetica, che introduceva sistemi di integrazione con social network per la prima volta al mondo in un sistema operativo pc-based.
Release Day, Ubuntu.com preso d’assalto
Oggi è allora il giorno della release day (giornata del rilascio), ormai appuntamento abitudinario per gli utenti (che devono tenersi aggiornati più spesso di quanto non avvenga per i sistemi operativi concorrenti), ma anche per chi si vuole “tuffare” per la prima volta nel mondo di un sistema operativo completamente gratuito, i cui software sono di ottimo livello e anch’essi – in grande maggioranza – gratuiti e open source.
L’installazione ora è agevolata da Wubi (che permette di installare Ubuntu da Windows – anche in dual boot, soluzione scelta dalla maggioranza degli utenti).
Ecco i link di download:
Download | Ubuntu 10.10 (download classico – tutte le ISO a 32 e 64 bit)
Download | Ubuntu 10.10 Windows Installer (ex Wubi)
Tech&Hack
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Camillo Sirianni il 10 ottobre 2010 alle 21:14, ed è archiviato come Open Source, Software. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |