Pakistan: taxi e fingerfood censurati negli sms
Cari lettori mi scuso per l’assenza ma in queste settimane sono stato preso dalla scuola e altro….Vi informo che l’autorità per le comunicazioni del Pakistan non vuole che i pachistani possano scrivere determinate parole negli SMS. Si tratta di parole considerate oscene che sono state vietate.
La lista contiene ben 1600 parole tra cui alcune che non sembrano oscene…parole come Gesù Cristo, Satana, fingerfood, buco, lingua, taxi, fanale, deposito bancario oltre a quelle, come dire… “scontate”:omosessuale, seno, etc etc. Da oggi queste parole sono state diffuse agli operatori di telefonia mobile del paese che hanno sette giorni per rendere operativo il blocco.
La cosa ha scosciato un po’ di polemiche tra le minoranze religiose e le associazioni che tutelano i diritti umani, l’Autorità in questione ha risposto: “La libertà dei pachistani è soggetta alle limitazioni previste dalla legge, nell’interesse della gloria dell’Islam-
Technology and Hack
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Camillo Sirianni il 22 novembre 2011 alle 20:23, ed è archiviato come Altro. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento. I ping sono disattivati. |
circa 9 anni fa
La proposta è già stata accantonata. Invito comunque a leggere le assurde motivazioni, non riportate dalla grande stampa italiana, con cui la proposta sarebbe stata giustificata (Marcia indietro sul filtro per gli SMS): sono esilaranti!
circa 9 anni fa
Sarei curioso di capire perchè “fanale” o “taxi” non si possono usare… Fioriranno belle metafore