Google Instant, fare ricerche più veloci della luce ed oltre
Era già stato predetto che l’annuncio all’evento di oggi avrebbe riguardato qualche nuova funzione o miglioramento della ricerca in Google, questa previsione non poteva essere più esatta, la funzione che lo farà differenziare ancora di più da altri motori di ricerca è arrivata.
Benvenuto Google Instant.
Google Instant è esattamente quello che il nome ci dice, ricerche istantanee, anzi ricerche prima ancora di fare la ricerca.
Così alla presentazione, dopo averci snocciolato come sempre qualche dato statistico e storico su come è cambiata la ricerca nel tempo, ecco che viene illustrata l’innovazione. Per provarla vi basta andare sugoogle.com (a giorni verrà integrata anche nelle altre versioni del motore, a google.it toccherà per terzo dopo google.fr) e fare una ricerca, vedrete voi stessi di cosa si tratta.
Bene, se l’avete visto e provato avete capito, nell’istante stesso in cui inizierete a scrivere nella barra di ricerca partirà la query al server, restituendovi i risultati sulla prima chiave predetta, continuate a digitare e i risultati cambieranno istantaneamente (o quasi) sotto i vostri occhi.
Nella maggior parte dei casi verrà sempre predetta la chiave giusta, se la chiave che volevate digitare la trovate non per prima ma, ad esempio, per terza o quarta basterà scorrere con i tasti direzionali della tastiera e immediatamente i risultati cambieranno con quelli della nuova query selezionata.
Ecco il video dimostrativo:
Ed il video introduttivo:
Tecnicamente parlando, per chi pensa che il carico dei server aumenterà a dismisura, naturalmente Google ha pensato a questo, ottimizzando Google Instant in modo tale da far rimanere il carico praticamente invariato rispetto a prima, questo è possibile ad esempio dando la priorità alcune tipo di query rispetto ad altre e naturalmente ottimizzando la cache.
Alcune curiosità, la velocità con cui i risultati compaiono è in realtà più lenti di quello che potrebbero essere, questo perché provandolo gli ingegneri hanno notato che poteva disturbare l’utente veder cambiare i risultati troppo velocemente.
In futuro, Google Instant sarà abilitato anche direttamente dalla search box di Chrome.
Naturalmente chi vuole può disattivare Google Instant e non usarlo per niente con un pulsante accanto alla search box, personalmente ora non vedo il motivo per farlo.
Google Instant non è disponibile per la versione mobile, ma dovrebbe esserlo entro la fine dell’autunno.
Naturalmente anche Google Instant, come tutto, migliorerà con il tempo.
Tech&Hack
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Camillo Sirianni il 8 settembre 2010 alle 20:43, ed è archiviato come Altro. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |