Apple ha da poco rilasciato iOS 5 per iPhone, iPod Touch ed iPad, diamo uno sguardo alle novità:

Schermata 10 2455847 alle 20 10 17

 

Centro notifiche

NewImage

In iOS 5 abbiamo una grafica rinnovata per le notifiche push, vi è il Centro Notifiche che raccoglie tutte le notifiche push, gli avvisi del calendario, i promemoria, le e-mail e fornisce informazioni su meteo e borsa tramite due widget dedicati. La visualizzazione delle notifiche nella LockScreen è stata anch’essa rinnovata: avremo una lista di notifiche sulle quali potremo strisciare per accedere a una singola notifica.Ogni notifica non verrà più visualizzata con un popup che interromperà l’operazione che state effettuando ma comparirà un rettangolo in cima allo schermo con il testo della notifica.

iMessage

NewImage

iMessage è un nuovo servizio di messaggistica istantanea di Apple. Ci permetterà di inviare dei messaggi di testo ai contatti che utilizzano iOS 5 a cui potremo allegare anche immagini, video, note vocali e altro. iMessage è perfettamente integrato nell’applicazione nativa Messaggi di iOS, che differenzierà automaticamente il metodo di invio dei messaggi. Nel caso in cui un contatto non fosse raggiungibile tramite iMessage l’app invierà il messaggio come SMS a pagamento.

Edicola

NewImage

In Edicola vi sono raggruppati quotidiani e riviste, con quest’app potrete accedere ad uno Store all’interno del quale potrete abbonarvi a tutte le riviste e ai quotidiani che preferite. Edicola vi avvertirà  con una notifica ogni qual volta sarà disponibile un nuovo numero di una rivista o di un quotidiano.

Promemoria

NewImage

In promemoria potete creare elenchi di cose da fare con date e luoghi. Inoltre l’app può rilevare la vostra posizione e far partire un avviso appena, per esempio, arrivate in ufficio, così non dimenticherete più nulla.

Twitter

NewImage

Twitter è perfettamente integrato in iOS 5. Potrete inviare sul social network qualsiasi immagine, link, posizione o video, allegando del testo a ciò che condividete. All’interno delle Impostazioni di iOS 5 potrete impostare il vostro account di Twitter, scegliere le applicazioni che potranno accedere ai dati del vostro account e sincronizzare i contatti della Rubrica con Twitter.

PC Free

NewImage

Con iOS 5 non sarà più necessario collegare il dispositivo al computer per effettuarne l’attivazione ma potrete fare tutto dal dispositivo stesso. Il setup automatico vi chiederà informazioni quali lingua, Apple ID, attivazione di iCloud, attivazione di Find My iPhone e altro. Inoltre potrete sincronizzare i vostri dispositivi via Wi-Fi con i vostri PC o Mac.Quando collegherete il device alla corrente, esso si sincronizzerà automaticamente con iTunes.

NewImage

Tra le altre novità di iOS 5 vi è la possibilità di scattare le fotografie con il tasto volume, editare le immagini direttamente dal rullino fotografico,navigazione a schede in Safari, formattazione e-mail in HTML, gesti multitasking per iPad 2 e il mirroring della SpringBoard via AirPlay.

Vi ricordo che iOS 5 è disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G/4G e iPad/iPad 2. L’aggiornamento è gratuito: per effettuarlo dovete collegare l’iDevice al computer, aprire iTunes e cliccare su Aggiorna. Una volta aggiornato a iOS5, tutti i futuri update potranno essere effettuati direttamente dal dispositivo.

Qui sotto trovate i link diretti per il download di iOS 5:

Technology and Hack

Source